PARADISO DI FRASSINA
La Vigna con la musica di Mozart. Il sogno di un uomo.Paradiso di Frassina
La Vigna con la musica di Mozart. Il sogno di un uomo.
Il sogno dell’ex avvocato milanese Carlo Cignozzi era produrre un buon vino immerso nella musica e nella terra disegnata solo dalla natura della Val D’Orcia.
Quel sogno, si tramuta nel più fantastico progetto che il mondo enologico abbia mai sperimentato: l’immersione delle vigne nella musica di Mozart che dona loro la sua energia potenziandone lo sviluppo.
Carlo è un uomo che emana un fascino d’altri tempi, in lui si percepisce la forza della sua personalità, ricca di fantasia e di perseveranza. Quando offre una degustazione dei suoi eccellenti vini nel piccolo spazio vicino alle grandi botti e racconta la sua storia, si legge nel suo viso la fatica ma anche la felicità per essere arrivato a coronare il suo sogno.
Al Paradiso di Frassina si entra con rispetto, si cammina piano, si abbassa la voce quasi fossimo all’interno di un tempio della musica, si guardano le casse acustiche posizionate tra i filari, increduli che possano continuare a esplodere di musica. Si è affascinati da questo sogno realizzato ma soprattutto ci si immerge totalmente nella musica di Mozart, unico compositore che allieta e da il suo contributo a produrre una delle eccellenze italiane.
Bere un calice del buon vino prodotto in queste terre, seduti davanti al grandioso spettacolo messo in scena dalle colline toscane con questo splendido accompagnamento musicale, è davvero essere in Paradiso.