Lassù, più vicino al sole.
E’ il primo giorno dell’anno e tutto scorre con il ritmo lento di chi ha fatto le ore piccole.
Anche l’incantevole Èze si presenta con ancora pochi visitatori: giornata perfetta per visitare questo antico villaggio con la tranquillità che richiede.
Situato ad una dozzina di chilometri da Nizza, per raggiungerlo la strada carraia costeggia le rocce delle Alpi Marittime sempre assolate e baciate dalle onde del Mar Mediterraneo, e sale dal blu del mare della Costa Azzurra per arrivare fino al paese, letteralmente arroccato a “nido d’aquila” lassù, vicino al sole.
Èze è un piccolo borgo davvero incantevole, situato a 400 metri di altitudine a picco sul mare, è un labirinto molto suggestivo di strade medievali dove si affacciano piccole porte che nascondono affascinanti studi artistici, innumerevoli gallerie d’arte e originali negozi di artigianato.
E oggi, in un inverno che sembra primavera le antiche case raccontano la storia centenaria di questo che è uno dei villaggi più piccoli, ma sicuramente più affascinanti di questa regione della Francia del Sud
Passo sotto le volte delle case, scopro minuscole piazzette con esplosioni di fiori multicolore e immagino come qui la tranquillità d’animo possa prendere forma e regalare il giusto tempo alla creatività.
Un luogo così pittoresco infatti, che è stato amato da moltissimi artisti e personaggi famosi, tra cui Walt Disney che proprio tra questi vicoli sospesi sullo spuntone di roccia, amava trascorrere le sue vacanze.
Mi piace pensare che il respiro del mare ascoltato da quassù gli sia stato ispiratore per la sua immensa fantasia che ci ha regalato personaggi davvero indimenticabili.